Società Partecipate
e-concept è una startup innovativa attiva nel settore della green economy, con un focus preciso: lo sviluppo dell’elettrificazione della mobilità urbana.
L’azienda sta sviluppando la prima infrastruttura di ricarica per natanti e imbarcazioni con sistema di propulsione elettrico nella città nautica per eccellenza, Venezia. Grazie all’innovativa tecnologia e-dock, una palina elettrificata adattata al contesto veneziano per la fruizione dell’energia elettrica, consentirà a tutte le imbarcazioni da diporto, da lavoro e per il trasporto passeggeri di ricaricare le proprie batterie.
Fenice è una holding finanziaria che opera nel mondo delle energie rinnovabili e che investe principalmente in soluzioni sostenibili.
Attualmente la società è proprietaria di partecipazioni in numerose società proprietarie di impianti di produzione di energia rinnovabile di piccole e medie dimensioni, tra cui impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici (a tetto e a terra) e a biomassa.
Legno Sinergia è una Startup che sta innovando e cambiando a 360° i sistemi progettuali delle abitazioni in legno. Il loro modello costruttivo è innovativo, efficiente, sostenibile, replicabile ed etico. Il punto di forza dell’azienda sta nella continua ricerca di innovazione attraverso l’integrazione di più trend: la bioarchitettura, il risparmio energetico, la diminuzione dell’impatto ambientale e l’economicità. Lo scopo dell’azienda è costruire una casa sostenibile, ottenuta partendo da una struttura in legno che garantisce un clima ideale, una migliore salute, costi contenuti, un risparmio energetico e che offre allo stesso tempo la personalizzazione dei volumi e degli ambienti della casa in linea con il gusto e le esigenze di ogni cliente.
3C Link è una Startup innovativa in forma di Società Cooperativa che gestisce il circuito di credito commerciale con il marchio Umbrex all’interno della regione Umbria. Umbrex è un circuito d’imprese per scambiare i beni e i servizi attraverso una unità di conto. Tutto questo in modo innovativo ed etico, secondo i principi della sussidiarietà e della collaborazione tra imprese, sostenendo i principi dell’economia circolare.
Grazie al circuito, oltre 300 imprese umbre migliorano la loro liquidità finanziaria.
Startup innovativa produttrice dell’omonimo davanzale coibentato protetto da brevetto. Il davanzale coibentato CoverApp è una soluzione pensata per essere particolarmente efficace nei lavori di recupero del patrimonio edilizio esistente, dove è prevista la realizzazione di un cappotto termico. La conducibilità termica dei davanzali CoverApp è pari a 0.033 W/(mK) che, se paragonata a quella di un davanzale in marmo, è più bassa di ben 50 volte. Tale soluzione permette di aumentare significativamente il risparmio energetico ottenibile dalla riqualificazione edilizia.
Un’azienda pubblica di servizi alla persona che si occupa della gestione di servizi rivolti ad anziani, alla famiglia, ai minori, agli adulti svantaggiati e alle persone diversamente abili. Nata a seguito della Legge regionale 2/2003 con cui le Ipab (istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) sono state trasformate in aziende di servizi alla persona (ASP), per semplificare l’offerta dei servizi pubblici, nell’ottica di un’ampia integrazione socio-sanitaria.
ASP è un ente pubblico, senza scopo di lucro, che persegue logiche di efficienza nella gestione e nell’organizzazione delle proprie risorse.
Habitech è un consorzio di oltre 300 imprese che offre servizi di consulenza per generare valore nel mercato dell’edilizia. La misssion aziendale è la trasformazione del mercato dell’energia nella direzione della sostenibilità quale leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo. L’organizzazione vuole diffondere il concetto di economia circolare nel territorio italiano offrendo molteplici servizi aziendali che comprendono indagini di mercato, certificazioni energetiche (es. LEED, BREEAM e WELL), ma anche servizi di auditing e formazione, due diligence di sostenibilità ed efficientamento per la pubblica amministrazione ed altri ancora.
Organizzazioni Partecipate
InfinityHub S.p.A. entra ufficialmente in IBAN, la prima associazione italiana a diffondere la cultura dell’angel investing.
Il CEO Massimiliano Braghin diventa così Business Angel e figura individuata dall’associazione per far parte del Comitato di Valutazione Interno, il quale valuterà e selezionerà, entro la prima metà del 2021, tra diversi progetti imprenditoriali, le due startup italiane a più alto potenziale di crescita.
La Fondazione Querini Stampalia nasce nel 1869 per volontà del Conte Giovanni, ultimo discendente dei Querini Stampalia. Unico esempio in città di istituzione in cui si è conservato l’intero patrimonio dell’antica e nobile famiglia veneziana, la Fondazione si propone come luogo di produzione culturale, basata sullo studio del proprio patrimonio storico e museale e sulla riflessione attenta a cogliere le proposte più avanzate della contemporaneità.
Vi sono allestiti: la Biblioteca, di carattere generale e aperta secondo la volontà del Fondatore fino a notte tarda e nei giorni festivi; il Museo d’ambiente, che tramanda l’atmosfera della dimora patrizia del Settecento; un’area per esposizioni temporanee.
ALUMNI Associazione fondata per riunire gli ex-studenti dell’Ateneo, è un progetto che riunisce tutti questi valori supportando un’estesa rete di competenze e persone che, generazione dopo generazione, sono divenuti ambasciatori di una delle più antiche e rinomate università italiane. I nostri laureati hanno fatto fruttare il bagaglio culturale acquisito, raggiungendo l’eccellenza in ogni campo.
Fra i Cafoscarini si contano infatti imprenditori, manager, studiosi, ricercatori, docenti e professionisti che dimostrano con i loro risultati tutta la forza d’innovazione di cui sono capaci gli ex-studenti dell’Ateneo veneziano.
AssoFintech svolge per i propri associati quattro attività principali nel settore della tecnofinanza: informazione e formazione, public affairs, internazionalizzazione e networking.
Il nostro team propone occasioni di incontro con autorevoli rappresentanti delle istituzioni, dei regolatori, dell’impresa, della finanza, delle professioni e dell’Università. L’associazione, inoltre, struttura percorsi di formazione per gli associati e il loro personale, rendendo fruibili le informazioni contenute in paper, report e approfondimenti relativi alla tecnologia.