Fino ad oggi tutti i progetti di equity crowd funding hanno sempre rappresentato il punto d’incontro fra più attori, ma sempre in ambito privato. Venice Light(Y)ear è la prima opera pubblica green italiana aperta ai cittadini, aggiudicata in gara d’appalto ad ottobre 2020. VL(Y) è la società di scopo che Infinityhub Spa ha creato per gestire il progetto di efficientamento energetico dell Isola. Infinityhub come in ogni suo progetto utilizza Le quitycrowndfunding come strumento per aprire il capitale a tutti: Cittadini, Imprese , Studenti ed enti pubblici, condividendo i benefici economici che verranno raggiunti.
L’intervento, dal valore complessivo di euro 336.000, prevederà la realizzazione di opere di efficientamento energetico elettrico ed ambientale, finalizzate al risparmio energetico, all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla sperimentazione di nuove applicazioni innovative, la cui gestione è data in concessione per 15 anni.
La riqualificazione prevista, oltre a migliorare la performance energetica delle strutture, contribuirà all’aumento del valore degli immobili.
C’è un’isola, a Venezia, che racchiude più attrattive di quanto si possa immaginare.
Incanta dal punto di vista naturalistico, seduce le menti dal punto di vista culturale, interessa dal punto di vista storico, scientifico e religioso, ammalia dal punto di vista architettonico e meraviglia per la vitalità che si respira in un luogo, di fatto, inabitato se non per la cinquantina di studenti che vi alloggiano durante l’anno accademico. Quella di San Servolo è non a caso riconosciuta come una delle più belle isole della laguna di Venezia. Dal suo curatissimo parco regala suggestivi scorci delle isole vicine: San Lazzaro degli Armeni, San Clemente il Lido e soprattutto dalSan Giorgio e San Marco »