Lo scopo aziendale di InfinityHub è quello di accelerare lo sviluppo di comunità energetiche sul territorio italiano, promuovendo uno stile di vita sostenibile, in cui ciascun individuo possa vivere in armonia con il proprio ambiente. È proprio partendo dagli attori locali che l’azienda vuole diffondere la sua visione di rivoluzione energetica.
Artigiani, liberi professionisti, piccole e medie imprese, istituti bancari, fondi d’investimento, ma anche università, un insieme eterogeneo di attori in grado di condividere progetti comuni atti a rilanciare l’economia locale.
L’idea è quella di far rivivere i fasti italiani della seconda metà del Novecento quando insiemi diffusi di piccole e medie aziende, fortemente radicate nel territorio e altamente specializzate in una determinata fase di un ciclo produttivo diedero origine ai distretti industriali. In questo caso ciò che si vuole realizzare non è la creazione di un distretto industriale ma la creazione di una comunità energetica: una forma di aggregazione e condivisione delle responsabilità, nonché dei benefici, che si possono ottenere dalla realizzazione di opere di riqualificazione energetica, in questo caso ottenuta grazie alla sinergia di attori locali (non solo imprese) uniti dal fine comune di rilanciare il proprio territorio ottenendo non solo benefici economici, ma anche ambientali e sociali.
Il carattere distintivo di InfinityHub è dare al territorio non solo una visione locale, ma anche globale, mirando quindi a promuovere un atteggiamento glocal.