È il primo progetto di efficientamento energetico in crowfunding di un istituto ospedaliero in uno dei borghi più belli d’Italia, Troina (EN).
Il mercato del welfare è in enorme crescita e la necessità di ridurre il consumo di energia prodotta da fonte fossile è improrogabile, insieme al rimbalzo occupazionale che l’efficientamento energetico produce nella società (27 occupati ogni 1 milione di opere FONTE KYOTO CLUB: Progetto WEY OASI SICILIA produrrà circa 400 nuovi occupati).
Risparmiare energia e preservare l’ambiente, non è solo etico, ma fa già parte delle regole del gioco per chi si occupa di welfare.
La partnership tra InfinityHub Spa – che moltiplica i propri investimenti con il ricorso all’Equity Crowdfunding – e la ONLUS OASI MARIA S.S. – che eroga servizi nel welfare – chiude il cerchio in ottica di etica sostenibile.
- WEY OASI SICILIA è una società veicolo (SPV) risultante, che ha l’obiettivo di riqualificare energeticamente gli immobili della ONLUS OASI MARIA S.S. ubicati in SICILIA.
- WEY OASI SICILIA, la società di servizi energetici, agisce secondo il classico modello dove gli interventi di efficientamento generano un risparmio energetico di lungo periodo, che viene distribuito in modo che l’utente (la ONLUS OASI MARIA S.S. ), per la durata del contratto, abbia un beneficio diretto circa la spesa storica e corrisponda alla società di scopo (SPV) la parte residua sotto forma di canone annuo.
Con l’intervento di WEY OASI SICILIA tutte le strutture disporranno di:
- impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia da FER,
- sistemi di trattamento aria con recupero di calore affiancate a pompe di calore elettriche.
- ove possibile è prevista la sostituzione degli infissi e cappotti al fine di contenere le dispersioni termiche,
L’intera progettazione ha avuto come obiettivo primario la sostituzione delle utenze termiche – alimentate da fonti fossili – con utenze elettriche alimentate da energia auto-prodotta dagli impianti FV.
A valle degli interventi, un sistema di monitoraggio consentirà di verificare le prestazioni energetiche delle strutture e gestirne il miglior utilizzo per conseguire il massimo del comfort con il giusto utilizzo di energia.
- L’insieme degli interventi consentirà un elevato livello di comfort per i pazienti e per i fruitori delle strutture nonché per i dipendenti della ONLUS.
- Interventi di efficientamento energetico partecipati attraverso il crowdfunding da imprese, professionisti e cittadini, rivestono un importante valore educativo alla sostenibilità. Con le proprie scelte di investimento i cittadini diventano attori protagonisti della lotta al cambiamento climatico.
- La riduzione dei consumi e l’autoproduzione di energia da FER consentiranno un minor prelievo di energia dalla rete e una riduzione delle emissioni di CO2