BYS ITALIA – BICY SOLAR STREET è una startup innovativa che realizza piste ciclo-pedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica nella pavimentazione. L’energia generata viene poi ceduta ai soggetti energivori adiacenti (con contratto SEU).
Un’opera di innovazione sociale che unisce la mobilità sostenibile alla green energy, con la possibilità di un beneficio economico di tutti i cittadini. La società è promossa da InfinityHub, holding che sviluppa progetti di efficientamento energetico.
Si tratta del primo equity crowdfunding a livello europeo nella produzione di energia da fonti rinnovabili con piste ciclo-pedonali fotovoltaiche.
Prime ipotesi progettuali
- Progetto – BYS Sardegna – Villasimius
Il progetto si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale e sviluppo economico delle strutture ricettive che insistono nell’area recentemente premiata tra le 100 destinazioni sostenibili del mondo. Dopo aver partecipato con successo alla manifestazione di interesse del Comune per la realizzazione di una pista ciclabile fotovoltaica, la startup ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza dei Servizi. Il progetto è in fase conclusiva per la sottoscrizione del contratto di cessione di energia a un’importante struttura ricettiva. - Progetto – BYS – Roma
La startup ha in progetto la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale fotovoltaica a Roma. La pista è inserita nel progetto Smartmed, presentato da Roma Capitale nell’ambito del bando europeo Smart Cities and Communities del programma Horizon 2020. Smartmed intende prestare particolare attenzione all’integrazione di soluzioni avanzate, alla possibile realizzazione di smart grid elettriche e termiche per la creazione di isole energeticamente indipendenti e Distretti Smart Energy nonché all’introduzione di una quota crescente di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili nelle aree urbane. Tra i partner del progetto Smartmed ci sono: Comune e Università di Cagliari, Università di Firenze, Università La Sapienza (Roma), Poste Italiane, Enea, GSE, oltre a Università, Centri di ricerca, municipalità e imprese spagnole e croate.
Perché investire
Ritorno sull’investimento – In virtù della pipeline di progetti in fase di selezione aperta e dei conseguenti ricavi dalla cessione dell’energia prodotta, la società prevede di registrare un EBITDA positivo già al secondo anno di esercizio, dando la possibilità agli investitori di realizzare un ritorno sull’investimento con un IRR pari ad almeno l’8% considerando le detrazioni fiscali al 30% (deduzioni per lo stesso valore in caso di investimenti con società).
Opportunità Progetti – L’azienda, già nel 2020, prevede la realizzazione di tre progetti anche sulla base di proposte dei nuovi soci, distribuiti su tutto il territorio nazionale Tali opere hanno tre obiettivi principali:
- Contribuire allo sviluppo e alla promozione di percorsi ciclopedonali azzerando gli oneri a carico della Pubblica Amministrazione sia per la realizzazione che per la manutenzione;
- Stimolare l’economia locale e far partecipare i cittadini agli utili conseguiti;
- Contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei cittadini attraverso la riduzione dell’uso delle automobili.
Manifestazioni d’interesse – La società ha ricevuto molte manifestazioni d’interesse da diverse zone d’Italia tra le quali la Comunità della Valle di Cembra, nonché i comuni di Mantova, Abbasanta, Orvieto, San Felice del Circeo.
Nuove opportunità – Investendo in BYS si ha la possibilità di beneficiare dello sviluppo dei progetti in diversi modi:
- I soci possono formulare proposte per la fornitura e posa del cristallo, inverter ed elettrodotti, l’assemblaggio di cristallo e wafer fotovoltaici, le attività di EPC (contratto di rendimento energetico), montaggio e messa in opera delle strutture di supporto, le eventuali opere civili sul sedime, l’impianto di videosorveglianza;
- Le imprese e i professionisti che investono nel progetto possono proporsi per lo svolgimento delle attività di realizzazione e manutenzione della BYS;
- I soci possono diventare parte attiva del processo di scouting, segnalando percorsi ciclopedonali con le opportune specifiche tecniche.