Wind Energy Efficiency S.r.l. è una società che nasce con lo scopo di gestire un mini-impianto per la produzione di energia eolica. La società ha contrattualizzato l’acquisto di una turbina da 59,9 kW di potenza nominale sita, in località “Braccialoni”, nel Comune di Cancellara, in provincia di Potenza, a 991 metri sul livello del mare installata nel 2017. La turbina è stata acquistata ricorrendo ad un debito, di 185 mila euro, corrisposto dal sistema bancario; i fondi ricevuti sono stati utilizzati per ripagare i debiti con i fornitori contratti dai precedenti proprietari dell’impianto: (1) costo di acquisto della turbina non ancora terminato (2) costi di installazione; (3) costi di diritti di superficie.
I promotori del progetto hanno selezionato l’impianto sulla base dei risultati di una campagna anemometrica precedentemente condotta, che ha stabilito le buone potenzialità del sito in termini di produzione di energia.
Gli attuali soci della società sono MF Group S.r.l., realtà di Pesaro specializzata nello sviluppo di impianti eolici, e Infinityhub S.p.A., l’acceleratore di progetti cleantech sito a Rovereto, già main sponsor di diverse campagne di equity crowdfunding sul portale. MF Group S.r.l. ha preso parte alla realizzazione di 70 impianti, tra fotovoltaici ed eolici, sia in Italia che all’estero; permettendo di generare una capacità produttiva complessiva di 12.600 MWh/anno. Infinityhub S.p.A. ha fatto dell’equity crowdfunding un elemento chiave della propria strategia, portando opportunità di investimento green a finanziatori professionali e non.