Le nuove generazioni e l’ecologia chiamano e InfinityHub risponde con la sua presenza al “Climathon Venice 2022”.
L’evento, organizzato da Venice Calls e patrocinato dal Comune di Venezia e dall’Università Ca’ Foscari, è parte del programma promosso da Climate-Kic, branchia dell’European Institute of Innovation and Technology per la grande sfida al cambiamento climatico.
Chi è Venice Calls? Venice Calls è un’associazione di promozione sociale (APS) che lavora in rete e mette assieme persone, organizzazioni ed istituzioni per creare e supportare progetti ed iniziative generative per la città di Venezia.
Nasce nel 2018 come una piattaforma per unire le forze, sviluppare idee e generare soluzioni di valore per le sfide ambientali, economiche e sociali della città.
Attivi durante le attività di soccorso alla popolazione durante l’emergenza Acqua Alta nel novembre 2019, sono ora tre i progetti attivi di Venice Calls: Open your Art (volto all’inclusione di rifugiati politici nel tessuto sociale), Plastic Revolution (che ambisce alla creazione del primo laboratorio di riciclo no profit) ed ultimo ma non per importanza, il Climathon (la sfida di 24 ore volta alla soluzione dei problemi relativi alla crisi climatica).
Il nome Climathon nasce dalla fusione dei termini “clima” e “marathon”: letteralmente una “maratona sul clima”.
Il Climathon Venice 2022 si terrà a Venezia il 5-6 novembre, presso gli spazi all’interno della Chiesa di SS. Cosmo e Damiano in Giudecca, casa di SerenDPT ed avrà come focus i temi dell’energia rinnovabile, delle comunità energetiche e della rigenerazione urbana. Infatti, la sfida di quest’ anno è:
“Come possono le comunità energetiche e le energie rinnovabili influenzare il processo di rigenerazione urbana in contesti socio-ecologici fragili come quello di Venezia e la sua laguna?”
Il Climathon ambisce a stimolare la nascita di idee che risolvano i problemi dalla realtà locale di Venezia metropolitana, promuovendo la sostenibilità tramite le sue prospettive ambientali, economiche e sociali.
Interessante richiamare in questo contesto l’etimologia della parola “economia” che è “amministrazione della casa”. Un collegamento forte alla comunità che è insieme di tante “case”, luoghi di vita, di lavoro e di socializzazione.
Rilanciare la laguna veneziana, attraverso le energie economico-sociali dei suoi cittadini è l’obiettivo di questa call-to-action, per tutte e per tutti.
Infinityhub scende in campo per fare un “goal” di valore e di valori, come sponsor e mentore dell’evento e nell’evento.
Perché? Perché essere “sostenibili” è “essere capaci di futuro” e il Climathon accoglie giovani generazioni e tutte quelle persone che hanno l’energia e il desiderio di creare un nuovo futuro, a partire dalla cura dell’ambiente e della società tutta.
Ma le energie e i desideri per diventare realtà hanno bisogno di un metodo.
E sarà proprio un metodo – il metodo “Y” – che InfinityHub condividerà per trasformare i sogni “alti” in realtà.
Il metodo “Y” nasce per accelerare il processo da idea a valore per tutte e per tutti, con strumenti antidisciplinari.
Dalla pragmatica finanza alla sociologia, dall’ingegneria all’economia fino alla tecnologia, con al centro le persone e le loro alleanze, per essere protagonisti di un’evoluzione che coinvolge l’ambiente, il lavoro e la vita tutta.
La mentorship di InfinityHub è un percorso esperienziale che “educa” (tira fuori il meglio); il tempo dell’insegnare è finito, oggi è determinante essere di esempio, nella concretezza, con la testimonianza più importante, per arrivare in alto è indispensabile andare verso l’altro.
Il percorso in Elite ci conferma ogni giorno, che la strada intrapresa da InfinityHub è quella giusta, per essere efficienti è fondamentale essere efficaci e credibili, con azioni coerenti con le intenzioni.
Condividere è pur sempre “dividere con” sogni, ideali e idee.
Il 25 ottobre 2022 si apriranno i lavori con un’attività preliminare di brainstorming con un Ideathon.
InfinityHub sarà mentor e guida per tutti coloro che accetteranno questa straordinaria assieme alle altre numerose realtà partner dell’iniziativa.
Massimiliano Braghin, CEO, Co-Founder di InfinityHub e inventore del “metodo Y” darà il suo riscontro ai lavori delle squadre.
InfinityHub risponde forte e chiaro a un futuro che sa di energia, di sole, di luci e di stelle per tutte e per tutti.