Infinityhub Top Speaker & Sponsor al Tesla Club Italy Revolution 2022, per l’efficienza energetica condivisa

Straordinario “affollamento di innovatori sostenibili” ha partecipato alla Conferenza Nazionale di Tesla Club Italy Revolution 2022, il 17 settembre 2022 presso FICO Eataly Word, a Bologna. Erano in più di 500. Per un terzo proprietari di veicoli Tesla, un vero e proprio concentrato di persone (di energie, di futuro) avanti almeno un lustro spaziotempo rispetto all’attuale mercato della sostenibilità in lenta ascesa!

L’evento di Tesla Club Italy quest’anno conta la sua quinta edizione e si inserisce nelle iniziative della settimana della European Mobility Week. La proposta europea, che si svolge ogni anno, ha come obiettivo aumentare la consapevolezza delle cittadine e dei cittadini sul tema della mobilità elettrica, attiva e sostenibile. In quest’ottica, dal 16 al 22 settembre molte città europee hanno creato opportunità di incontro e di relazione per sostenere l’iniziativa.

I presenti al Tesla Club Italy Revolution 2022 hanno partecipato a un raduno che va ben oltre il semplice evento dedicato agli appassionati drivers di Tesla e di mobilità elettrica. La giornata è stata ricca di relazioni e di approfondimenti su importanti tematiche interconnesse, rispetto al vasto tema del green, quali l’efficientamento energetico, la finanza etica, le tecnologie per la produzione di energia pulita e tanto altro.

La location FICO Italy World, uno dei parchi tematici più grandi al mondo dedicato ai grandi marchi del settore agroalimentare italiano, ha creato un ponte tra la tradizione e l’innovazione, con al centro la sostenibilità made in Italy.

Ad aprire il convegno il fondatore del club Federico Lagni, che ha dato il via a una giornata ricca di incontri ed interventi, guidati da una moderatrice d’eccellenza, Margherita Granbassi, conduttrice televisiva e campionessa olimpica di scherma. Molti i relatori di alto livello sul palco sin dalla mattinata.

I relatori

Da Paolo Attivissimo – giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, esperto di internet, social network, informatica e bufale – con un originale intervento che ha messo in luce il lato meno “nobile” della comunicazione, quella costruita per disincentivare la mobilità elettrica con le cosiddette “fake news” corredate da foto di varia provenienza.

Per passare a un secondo relatore Nicola Occhinegro, CEO e founder di Finanza.tech, azienda innovativa che ha fatto goal conciliando la finanza con i criteri ESG, aiutando aziende “meritevoli” rispetto ai parametri ESG, ad accedere a prodotti e servizi finanziari.

A seguire un prezioso intervento di Massimiliano Braghin, Ceo e Co-Founder di Infinityhub S.p.A Benefit, che ha introdotto – con una narrazione eclettica ed originale ricca di scienza, di arte e di poesia – una nuova dimensione, in termini di sostenibilità ambientale, economico e sociale, legata al mondo dell’energia sostenibile, della finanza etica e della socialità. Tutte tematiche che sono iscritte nel DNA di Infinityhub e sono parte di un sogno imprenditoriale che desidera creare energia andando in modo significativo verso l’alto e verso l’altro. In qualità di Società Benefit, l’azienda aderisce ai criteri ESG, integrando la creazione di progetti di efficientamento energetico con l’aspetto sociale, ambientale, economico e di governance etica.

Energy Social Company Made in Italy

Prima di illustrare i progetti realizzati e le evoluzioni in corso e future, Massimiliano Braghin ha raccontato cosa ha ispirato la nascita di Infinityhub. Salendo sulle spalle di giganti come Dante Alighieri, Albert Einstein ed Elon Musk, in uno spaziotempo che gli ha permesso di intercettare anzitempo la dimensione della sostenibilità condivisa, in una versione che supera le quattro dimensioni spaziotemporali, fondendo il green, il fintech, la socialità, in modo accelerato, ottenendo in dono la moltiplicazione “cronotopo” dei progetti e alleanze dentro e fuori (prevalentemente attorno) alla prima Energy Social Company made in Italy.

Nelle Slide del convegno di Tesla Club Italy sono passati la Divina Commedia, la famosa formula “E=MC²” di Einstein e “La Nuova geografia del lavoro”.

Massimiliano Braghin ha coinvolto la platea dei circa 500 partecipanti, con un intervento ricco di citazioni e di riferimenti letterari e con la passione che lo contraddistingue quale inventore di un nuovo paradigma che fa bene a tutte e a tutti.

Il nome dell’azienda Infinityhub S.p.A. Benefit mette in evidenza la mission dell’impresa: la condivisione verso l’infinito, attraverso strumenti innovativi, compreso l’equity crowdfunding, che mette al centro le persone, come protagoniste di un nuovo paradigma di creazione di valore diffuso.

Si è parlato di efficientamento energetico, di strutture energivore, come ospedali, case di cura, centri commerciali e palazzetti dello sport, ma anche del network creato con le persone e le istituzioni, delle alleanze con i subfornitori e del legame con i 1060 azionisti che fanno parte della galassia di Infinityhub.

Scienza, arte e poesia per un’innovazione autentica

Ci ricorda Massimiliano Braghin: “Dante, Einstein e Musk hanno visto il futuro e lo hanno portato a noi, perché ciò che hanno vissuto e testimoniato è speranza pura ed è utile a tutto il genere umano. La scienza e l’arte uniscono molto più dell’economia. L’economia deve dividere-con il più possibile, per recuperare umanità. Il momento che viviamo ha bisogno della massima precisione e del minimo errore, quello che non viene condiviso non è sostenibile, non aiuta, non sana e non salva l’uomo. Tutto serve, tutto alla fine unisce, è solo questione di spaziotempo. Il Tutto si è costituito 13,9 miliardi di anni fa, anno più anno meno, con un clamoroso big bang. Il nostro destino è di ritornare all’unità originaria da dove tutto è partito. Tutto il resto è distrazione, è mancanza di coscienza e pertanto è una perdita e causa la perdita di tempo, la nostra risorsa presente più preziosa, donata sin dalla nostra miracolosa nascita.

La giornata ha continuato con un programma ricco di contenuti interessanti, di tavole rotonde e di incontri con i membri del club, nonché proprietari delle famose auto elettriche di Elon Musk. Le tante Tesla parcheggiate all’esterno hanno fatto da cornice all’appuntamento divulgativo di Tesla Club Italy, ormai punto di riferimento per la community nazionale della mobilità sostenibile.

Infinityhub farà tesoro dei momenti vissuti il 17 settembre, preziosa opportunità di condivisione di competenze e conoscenze maturate nel settore dell’energia e di raccolta di esperienze di player altrettanto preparati in vari settori del green.

Il mondo dell’energia – che ci parla di infiniti mondi di luce, di calore e di movimento – soprattutto quella sostenibile e condivisa, appartiene a tutte e a tutti ed è trainata da chi desidera creare un futuro equo e partecipato.

Per tornare allo spaziotempo del 17 settembre 2022, all’intervento del nostro CEO Massimiliano Braghin, eccoti il video.

Iscriviti alla nostra newsletter