Retail Efficiency Venezia, RE(Y) VENEZIA, è il primo progetto di riqualificazione energetica di un centro commerciale finanziato attraverso un’operazione di equity crowdfunding, il quale ha visto la realizzazione dell’Investor Day all’interno dell’Aula Baratto di Ca’ Foscari a Venezia.
RE(Y) VENEZIA nasce dalla collaborazione tra InfinityHub Spa Benefit, acceleratore di startup ed Energy Social Company attenta ad iniziative innovative a vocazione green, e la veneziana eAmbiente Group, società di consulenza e progettazione ambientale.
Grazie alla partneship con Regalgrid Europe, RE(Y) Venezia ha intrapreso un percorso indirizzato al raggiungimento nel tempo di una comunità energetica presso il centro commerciale La Piazza, attraverso l’attivazione dell’autoconsumo tra gli esercenti del centro commerciale stesso e la produzione di elettricità generata dall’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto dell’edificio.
Partner e supporter dei RE(Y) Venezia sono stati anche Global Power Service Spa come installatore e fornitore delle tecnologie, CiviBank come banca finanziatrice (per la parte non inerente all’equity crowdfunding) e Archeide Sicav con il loro fondo di investimento che ha partecipato nel crowdfunding.
Il progetto riguarda il centro commerciale La Piazza, nato 25 anni fa a Venezia, anche con l’obiettivo di riqualificare un’area urbana marginale concentrandovi attività commerciali e artigianali. Nell’area si sono sviluppate nel tempo abitazioni residenziali, scuole, servizi sanitari, un centro parrocchiale ed, a oggi, il centro conta più di 100 attività commerciali, per lo più di tipo artigianale: officine, studi tecnici, pasticcerie, oltre che una filiale di Poste Italiane e una di BNL.
Nonostante gli ostacoli che si sono presentati, dovuti alla pandemia e al lockdown, la dinamicità dell’amministrazione e il gioco di squadra di InfinityHub è riuscita a superarli e da oggi 3 Febbraio 2022 alle ore 14:00, l’impianto fotovoltaico è stato attivato ed è quindi pronto a generare energia pulita e rinnovabile per 250kWp, portando così a reddito RE(Y) Venezia.
Il progetto inoltre prevedeva la riqualificazione energetica dell’intero edificio commerciale attraverso lampade a led, riscaldamento e climatizzazione a pompe di calore, il già citato impianto fotovoltaico e colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Il Modello Y ha la caratteristica unica di rimanere aperto allo sviluppo e al miglioramento costante. Nel futuro prossimo quindi, anche su progetti già avviati come RE(Y) Venezia, sarà possibile proseguire nell’accrescimento tecnologico ed energetico con continuità.
Citando Vaclav Havel, il Founder e CEO di InfinityHub, Massimiliano Braghin, descrive la direzione intrapresa da InfinityHub Spa Benefit ormai da diversi anni:
“La speranza non è banale ottimismo, non è nemmeno la convinzione che qualcosa vada bene, è la certezza che quello che stiamo facendo ha un senso, e oggi il Green è evidente che abbia un senso.”