L’educazione alla sostenibilità: InfinityHub condivide il paradigma Y con l’Università di Trento per progettare assieme un futuro sostenibile.

Trento

“Il sogno è la suprema genialità” scriveva Søren Kierkegaard.
I giovani, con i loro sogni, sono libri con pagine bianche tutte da scrivere.

Il paradigma fondamentale per un cambiamento dirompente si basa sulla consapevolezza che andare verso l’Alto è anche andare verso l’altro. La forza della collettività fa fare il salto verso l’Alto, grazie alle relazioni tra le persone, alla condivisione «divisione con», che scatena la moltiplicazione dell’energia nello spazio tempo, sempre se ciò che facciamo ha un senso e dà speranza.

InfinityHub è un esempio unico di come il “paradigma della democrazia energetica” acceleri un modello di business che fonda in modo responsabile, equilibrato e concreto la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il seminario “Costruiamo insieme il nostro futuro”, promosso dal dipartimento di Sociologia a Trento, ha accolto InfinityHub come testimonianza forte nel mondo della Green Energy, e il founder Massimiliano Braghin ha avuto modo di condividere l’innovazione del modello Y.
Il Workshop ha coinvolto giovani ed esperti per dialogare sui temi ambientali, sull’economia civile e sulla formazione, esplorando i principali segni di cambiamento e i percorsi di trasformazione nel panorama economico attuale.

InfinityHub è consapevole del proprio ruolo sociale sul territorio di riferimento, per questo si impegna a promuovere un vero e proprio processo di formazione e stimolazione alla sostenibilità̀, attraverso l’educazione. L’educare, dal latino educere, “tirare fuori, estrarre”, valorizza nella persona ciò è da sviluppare di autentico, di proprio, è una storia unica e irripetibile che parla di valori e di talenti.

L’educazione alla sostenibilità̀ rappresenta quindi un percorso di accompagnamento per la creazione di competenze interdisciplinari, personali e sociali per lo sviluppo sostenibile ed esprime il suo potere trasformativo ed evolutivo nella divulgazione.

Nei dialoghi con gli studenti, Massimiliano ha rilevato una tendenza a guardare alle istituzioni come promotori delle iniziative sostenibili e a sanzionare chi non opera nel rispetto dell’ambiente.
Yhub, sostituisce il metodo comune del giudizio ostile con un paradigma che fissa lo sguardo sul positivo e impegna le energie per trovare soluzioni, anche nelle crisi, cercando alleanze positive, senza sprecare energie nello scontro con il negativo.

“Ciò che fa una Rivoluzione, è la novità, la totale novità dell’istante che è venuto rispetto all’istante che lo aveva imprudentemente preceduto. È questa totale Novità, che fa la Rivoluzione, non la contrarietà. Passare attraverso la crisi di una Rivoluzione è essere, mentalmente, sentimentalmente, essenzialmente trasferito in un mondo nuovo. Un metodo Rivoluzionario è essenzialmente Positivo: afferma; dichiara; mostra; è fecondo; è tutto una ripresa di Forze; tutto pieno della sua Forza; e poggia la sua Forza su sé stesso.” Charles Pegu(y)

L’attività di divulgazione di InfinityHub trova la sua massima espressione nel Codice Etico appena approvato e si concretizza nei rapporti dialogici con le persone, nella condivisione di esperienze anche di profitto (condizione del valore e della ricchezza materiale), socializzando e raccontando con parole nuove che costituiscono la rilegatura del Libro, come narra Dante nel 33 del paradiso:

“Nel suo profondo vidi che s’interna,
legato con amore in un volume,
ciò che per l’universo si squaderna…

La collaborazione con l’Università di Trento certifica il modello di InfinityHub e crea le basi per “relazioni interstellari”.

… l’amore che move il Sole e l’altre Stelle.

Iscriviti alla nostra newsletter