Il Codice Etico di Infinityhub S.p.A. Benefit rappresenta il cuore dell’attività imprenditoriale della prima Energy Social Company in Italia.
InfinityHub, in quanto Società Benefit, ha scelto di condividere sul sito istituzionale e con i collaboratori, il proprio Codice Etico, la vision e la mission, i valori e i principi, dai quali emergono la naturale predisposizione al dialogo, l’incorporazione della sostenibilità e il coinvolgimento proattivo delle parti.
L’incontro in streaming del 25 febbraio è stato un momento di dialogo e di condivisione interna ed esterna, per raccontare la storia di InfinityHub, l’etica, la vision e la mission, i valori e i principi, e lo statuto benefit dell’azienda stessa.
Etica è un termine recuperato dal latino ethica, prestato dal greco ethiké che significa ‘relativo al carattere’. Etica è quella parte della filosofia che studia la condotta morale dell’uomo e i criteri del suo giudizio. É l’insieme delle norme di condotta pubbliche e private.
Etica per come la intende InfintyHub è fare il bene, fatto bene, è strategia cardine per la gestione di una casa accogliente, bella e luogo vitale. La responsabilità è l’elemento essenziale per le imprese che mettono al centro le persone e si esprime attraverso la solidarietà (assistenza reciproca che unisce i membri di un gruppo), declinata attraverso le attività di core business di InfinityHub per i collaboratori interni, esterni e per la società tutta.
In InfinityHub l’etica del giving back esprime una leadership civica, pregna di innovazione sociale, che fa agire l’impresa consapevole di essere responsabile della società e di doverle tornare qualcosa proprio a partire da quell’etica che parla di equilibrio e di un ottimo paretiano che fa sì che tutti possano vincere. Nel Codice Etico sono stati espressi i valori cardine dell’attività imprenditoriale come la relazione umana, la condivisione e la dinamicità.
Relazione umana è il rapporto tra le persone, il perno su cui si basa l’attività di InfinityHub. Capitale sociale, capitale umano e capitale economico sono gli elementi che, attraverso la relazione, vengono interscambiati. La fiducia, per InfinityHub, è l’elemento di accelerazione di tutti i processi e porta ad un risultato duraturo, oltre la materialità dei risultati apparenti.
Condivisione, ovvero “dividere con”, implica la moltiplicazione del valore aggiunto, sia economico che sociale, con la comunità. Condividere significa tradurre la competizione in una vittoria comune e, in InfinityHub, la condivisione nasce nello spazio di confronto, che sostiene l’opinione e supporta il cambiamento e parte dalla relazione.
Dinamicità, da “dinamo”, dal greco dýnamis “forza”. La dinamicità permette l’accelerazione di processi e decisioni e trova la sua massima espressione proprio nella relazione umana.
Per InfinityHub, questi valori costruiscono i mattoni di una comunità che condivide, per le persone e per l’ecosistema circostante.
Dal 2 agosto 2021 InfinityHub è società benefit, integrando il concetto di benefit e includendo i principi, i valori e gli obiettivi di sostenibilità direttamente nell’oggetto sociale.
Una società benefit è una proposta concreta per cambiare il modello di sviluppo in senso più sostenibile, definisce la convergenza di obiettivi aziendali di lungo periodo, genera una sinergia tra la sfera ambientale, sociale ed economica, innesca un vero e proprio circolo virtuoso. InfinityHub, come società benefit, si pone proprio come mezzo per il cambiamento, coinvolgendo tutti gli stakeholder.
Non è un caso che il percorso per la definizione del Codice Etico sia stato avviato in un momento di grande trasformazione e di crescita per InfinityHub, e, ad oggi, rappresenta un documento che guiderà l’attività imprenditoriale verso nuove evoluzioni ed orizzonti.