InfinityHub e le sue prime creature: E(Y)S BA riduce i consumi del PalaYamamay del 70%
Efficiency Sport Busto Arsizio, in forma abbreviata EYS BA, è la NewCo made in Infinityhub e amministrata da Massimiliano Braghin e Giuseppe Pirola, nata con l’obiettivo di riqualificare e gestire energeticamente il palazzetto dello sport “PalaYamamay” di Busto Arsizio.
InfinityHub S.p.A. Benefit e altri specialisti del mondo dell’energia come Unet Energia Italiana S.p.A. certificano i primi risultati in termini di risparmio e autonomia energetici derivanti dall’applicazione del Modello Infinityhub nel mondo dello sport.
Ricordiamo con piacere le aziende entrate in EYS BA anche con l’equity crowdfunding per portare a reddito un esemplare progetto di riqualificazione energetica, ora replicabile su altri palazzetti dello sport, dato il successo del PalaYamamay. Tra le principali troviamo: DEVELOPMENT S.R.L., UNET ENERGIA ITALIANA S.P.A., UYBA VOLLEY S.R.L., POLO PROGETTI SOCIETA’ COOPERATIVA, SPORT MANAGEMENT S.P.A., NET TEAM S.R.L., ACCADEMIA DELL’EFFICIENZA S.R.L., MARCHI IMPIANTI S.R.L., SAFE S.R.L., EVOGY S.R.L., INFINITYHUB S.P.A. BENEFIT, SANGIU S.R.L., BASIGLIO CONSULTING S.R.L., CIRES SOCIETA’ COOPERATIVA.
Gli interventi realizzati hanno richiesto un investimento di 330 mila euro, di cui il 20%, 65 mila euro, raccolti in overfunding con una delle prime campagne di equity crowdfunding lanciate dalla holding Infinityhub sul portale WeAreStarting. Il restante 80% del CAPEX è stato finanziato senza garanzie da Banca Etica, la cooperativa bancaria che si basa su criteri etici e all’insegna della trasparenza, che ha deciso di puntare sul modello Infinityhub e sulla solidità progettuale di riqualificazione energetica del Palayamamay di Busto Arsizio, un tempio europeo della pallavolo femminile, una grande struttura sportiva che conta fino a 5000 posti a sedere, dove vengono disputate le partite di pallavolo della serie A italiana, della UYBA Volley Busto Arsizio, che – sotto i nostri LED appena installati – ha vinto la Finale europea CEV Cup 2019.
Gli interventi messi in luce hanno previsto la sostituzione del precedente impianto di riscaldamento con caldaie a condensazione e 6 pompe di calore, la sostituzione degli apparecchi interni ed esterni di illuminazione con lampade a led, a minor consumo energetico, l’installazione di un sistema di regolazione dei cambi d’aria e di un sistema di telecontrollo, per monitorare il risparmio di energia. Nel campo di gara principale sono state installate 56 lampade a Led in grado di generare una potenza di 19,15 KW mentre all’esterno, nel piazzale del parcheggio del PalaYamamay, ne sono state installate 12 con una potenza di 5,46 KW. Nei corridoi del palazzetto sono state montate 391 lampade a Led per un totale di 14,75 KW. Nella palestra di allenamento invece sono state inserite 18 lampade a Led che danno vita ad un’energia pari 3,078 KW. Il totale dell’intervento ha visto il numero di lampade a Led installate arrivare a quota 525 con una potenza generata di 44,20 KW portando i consumi da 153.757 KWh ad una stima di 66.896 KWh con un risparmio del 70%.
EYS BA fornisce dunque i servizi energetici ad un prezzo più basso di quello che pagava in precedenza la società di gestione del PalaYamamay per l’energia e avrà margini di guadagno grazie ai risultati degli interventi di efficienza energetica effettuati. Un risultato finora ottimo che vede consolidare, ancora una volta, la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del Modello Infinityhub applicato, perché capace di futuro!
Vai a vedere il video completo sul nostro canale YouTube